DOMUS OLEA TOSCANA - CO-WASH BALSAMO LAVANTE MICELLARE (CAPELLI GRASSI)

Da quando è stata presentata al SANA 2017, la linea Undici di DOMUS OLEA TOSCANA ha fatto parecchio parlare di sè. Una linea innovativa tutta dedicata alla cura dei capelli e ricca di sostanze funzionali, alzi la mano chi avrebbe potuto chiedere di meglio!
Tra i vari che attiravano la mia attenzione, il primo prodotto che ho deciso di provare è stato il Co-Wash Balsamo Lavante Micellare ed ora, a distanza di un paio di mesi dall' acquisto, vi voglio raccontare la mia esperienza con questo prodotto, rivolgendomi in particolare a chi, come me, ha il problema di avere i capelli grassi

Il Balsamo Lavante Micellare è un innovativo detergente dalla consistenza cremosa che permette di lavare ed idratare i capelli allo stesso tempo, grazie ad una base lavante leggera e delicata ed alla presenza di ingredienti funzionali nutrienti che si prendono cura della cute e delle lunghezze.

 Ho acquistato questo prodotto dopo aver provato per pura curiosità un campioncino, dico per curiosità perchè non ero affatto sicura che fosse un prodotto adatto a me...infatti è consigliato per lavaggi frequenti ma principalmente per capelli afro, ricci, crespi e per chi ha la cute secca.
Io invece ho una cute delicata a tendenza grassa, che si sporca molto velocemente e capelli fini e "mossi indecisi" che preferisco fare lisci.
E allora come mai ho deciso di prendere un prodotto che non ha nulla a che vedere con le mie esigenze, direte voi?
Ciò che mi ha fatto cedere all'acquisto è stato l'incredibile risultato sui miei capelli dopo aver provato quel campioncino, infatti con nessun altro shampoo mi è capitato di ottenere capelli così  morbidi, lucidi e disciplinati. Solitamente ho sempre bisogno di altri prodotti condizionanti e di styling per rendere presentabile la mia chioma non proprio facile da gestire.
Così ho pensato che, pur non essendo un prodotto specifico per i miei capelli, avrei potuto utilizzarlo saltuariamente e dedicarlo alle occasioni speciali!
E infatti così è stato, lo sto alternando ad altri shampoo più specifici perchè non vorrei che a lungo andare fosse troppo nutriente per le mie esigenze. 
E lo sto utilizzando con piacere anche quando sono di fretta e devo assolutamente lavare i capelli, ho scoperto che è un comodissimo alleato in queste occasioni!
Infatti il balsamo lavante co-wash, come già si intuisce dal nome, non solo ha un'azione detergente ma ha anche un'azione condizionante che permette di districare perfettamente i capelli. 
L'utilizzo di un solo prodotto mi consente quindi di risparmiare tempo durante il lavaggio, ma anche durante l'asciugatura perchè rende i capelli molto disciplinati e di conseguenza la messa in piega è più rapida.
Sono sicura che sarà un ottimo alleato anche la prossima estate al mare ed in piscina, infatti,  essendo un prodotto che deterge in modo molto delicato, può essere utilizzato per lavaggi frequenti e quotidiani senza stressare il cuoio capelluto ed i capelli più di quanto già lo facciano il sole, il sudore, la salsedine ed il cloro. 

UTILIZZO
Il Balsamo Lavante è studiato per essere utilizzato puro e quindi non va diluito, perchè già di suo contiene una minima quantità di agenti lavanti, che se ulteriormente diluiti non sarebbero sufficienti per lavorare a dovere.
Ha una consistenza cremosa, come fosse un balsamo fluido, si distribuisce molto bene tra i capelli ed è piacevole e facile da massaggiare sulla cute, pur non producendo schiuma.
Esattamente come per il caro vecchio co-wash fatto con balsamo e zucchero, quando si usa il Balsamo Lavante Micellare è importante seguire un paio di semplici accorgimenti che però fanno una grande differenza sul risultato finale, soprattutto in caso di cute grassa:
1. Bagnare molto bene i capelli ed utilizzare una quantità generosa di prodotto (io uso grosso modo la quantità di un cucchiaio) in modo da riuscire a massaggiare agevolmente tutto il cuoio capelluto. Mi prendo uno o due minuti da dedicare al massaggio per favorire l'azione delle micelle che andranno così a legarsi per bene al grasso ed allo sporco e li porteranno via durante il risciacquo.
Io che ho la cute grassa preferisco fare una seconda applicazione, utilizzando meno prodotto questa volta. E dopo aver massaggiato bene sia la cute che le lunghezze, lascio in posa per qualche minuto, il tempo di lavare il resto del corpo.
2. Il secondo accorgimento che seguo è quello di risciacquare ACCURATAMENTE ed ABBONDANTEMENTE, più di quanto si è soliti fare quando si utilizza un normale shampoo. Questo è fondamentale per rimuovere bene tutti i residui di prodotto ed avere capelli perfettamente puliti. Se questo passaggio non si esegue con cura, il risultato non sarà ottimale ed i capelli potrebbero risultare appesantiti e/o sporcarsi più velocemente del solito.

Dopo il lavaggio e l'asciugatura i miei capelli sono leggeri e pulitissimi, profumati e molto morbidi, ammetto che faccio fatica a non stare sempre lì a toccarli! Anche l'effetto anti-crespo è notevole, infatti i capelli risultano disciplinati e lisci ma non appesantiti.
Il profumo mi ricorda quello delle creme solari al cocco ed è persistente ma delicato, dura fino al lavaggio successivo. 
Ovviamente non si tratta di uno shampoo che dona una chioma voluminosa, non è questo il suo scopo, ma, io che cerco sempre volume, lo utilizzo in combinazione con uno spray volumizzante (attualmente quello di Gyada Cosmetics) e sono soddisfatta del risultato che ottengo.
Inoltre, last but not least, contrariamente a quello che pensavo, seguendo gli accorgimenti di cui sopra, i miei capelli rimangono puliti per un paio di giorni pieni, esattamente come quando uso un normale shampoo (vi ho detto che ho la cute grassa!).

Che dire, questo prodotto mi ha davvero sorpresa piacevolmente, non mi sarei mai aspettata che potesse essere così performante anche sul mio tipo di capello e invece mi sono ricreduta! 
Se avete i capelli come i miei ed a questo punto sareste curiosi di provarlo, vi consiglio di procurarvi un paio di campioncini e metterlo alla prova, vale assolutamente la pena fare un tentativo!

Aria

INCI: Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Disodium Cocoamphodiacetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**,  Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Panthenol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Cocamidopropyl Betaine, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Lactic Acid,  Parfum°°°, Potassium Sorbate,  Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

CERTIFICAZIONE: AIAB, Nickel Tested

PAO: 12 M

QUANTITÀ: 200 ml

PREZZO: 16 €


2 commenti:

  1. Amo la linea Undici di Domus Olea Toscana. Proverò sicuramente il loro Cowash perché sembra perfetto per i miei capelli.

    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Io ho provato solo questo per il momento ma ho appena approfittato della promo Domus e preso qualche altro prodotto. Se provi il co-wash fammi sapere poi, sono curiosa!

      Elimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤