RADICI TOSCANE - DEOVERBERINO

Anche oggi parliamo di deodoranti, nello specifico del deodorante DEOVERBERINO di RADICI TOSCANE.
Radici Toscane è un'azienda toscana che nasce dal progetto di Andrea Grassi, un giovane ragazzo che ha formulato personalmente il "deodorante perfetto" a base di bicarbonato e oli essenziali.
Gli ingredienti principali dei deodoranti di radici Toscane sono:

  • amido di mais per addensare il prodotto e assorbire il sudore;
  • burro di karitè, olio di cocco, olio di mandorle e burro di cacao per mantenere la pelle morbida ed elastica;
  • bicarbonato per contrastare l'acidità e regolare i cattivi odori grazie alla sua natura basica;
  • oli essenziali per profumare

Incuriosita da questa descrizione ho deciso di acquistare il DeoVerberino.


Il Deoverberino, oltre agli ingredienti di base di tutti i deodoranti di Radici Toscane, contiene anche :

                   - TEA TREE antibatterico

                   - VERBENA antisettica, antinfiammatoria, profumatissima

                   - LIMONE pulisce a fondo la pelle e la profuma

Il limone è la prima cosa che si nota aprendo la piccola jar di plastica bianca che contiene il DeoVerberino. Ha infatti un profumo molto fresco e agrumato senza che la nota diventi pesante o invasiva anzi da veramente una sensazione di pulito. Inoltre il profumo di limone dura a lungo anche sulla pelle.


Si tratta chiaramente di un deodorante in crema dalla consistenza molto morbida, rimane piacevole da spalmare nonostante i granuli di bicarbonato. Si può prelevare tranquillamente con le dita ma, portando le unghie sempre abbastanza lunghe, preferisco prelevare il prodotto con una spatolina per non avere troppi residui. Per l'applicazione procedo in questo modo: prelevo una nocina di prodotto (la quantità è più o meno quella in foto), la sfrego tra le mani per cominciare a far sciogliere i granuli di bicarbonato e poi con delicatezza massaggio il prodotto sulla pelle detersa e asciutta. Attendo qualche minuto per far assorbire bene la crema e successivamente mi vesto. Non ho mai avuto problemi di aloni sui vestiti.


Funziona questo deodorante?
SI, funziona molto bene. Essendo un prodotto senza antitraspiranti fa chiaramente sudare ma ho testato questo deodorante in ogni tipo di situazione e temperatura e non è MAI successo di generare nessun tipo di cattivo odore, nemmeno nelle giornate più torride dove magari rimanevo fuori casa per quasi 12 ore. Riuscivo a rientrare a casa sentendo ancora un vago profumo di limone prima di concedermi una meritata doccia. Ho notato inoltre che gli oli e i burri contenuti nella formulazione ammorbidiscono la pelle e rendono meno fastidiosa anche la ricrescita dei peli che personalmente mi crea sempre un gran prurito.
Il Deoverberino sarebbe il deodorante perfetto se non fosse per il fatto che non riesco ad utilizzarlo in modo continuato. Dopo poco meno di un mese di utilizzo, il costante sfregamento dei granuli di bicarbonato sulla pelle mi ha causato una piccola irritazione. Niente di grave e per fortuna non ha coinvolto le ghiandole e i linfonodi ma la pelle delle ascelle era estremamente irritata e arrossata e tutto questo mi procurava anche un fastidioso prurito. E' bastato sospenderlo per qualche giorno per far tornare la situazione alla normalità.
Ho fatto diverse prove per capire se il problema fosse realmente il bicarbonato ma il risultato è stato sempre lo stesso: dopo 2-3 settimane la pelle si irritava nuovamente quindi ho deciso di utilizzarlo per un tempo massimo di 15 giorni e alternarlo poi con un altro deodorante biologico. In questo modo non ho più avuto nessun problema e son riuscita a terminare il prodotto. Alternandolo non sono riuscita a terminarlo entro i 6 mesi del PAO ma non ho notato nessun cambiamento di odore o consistenza.
Nonostante questa piccola disavventura promuovo assolutamente questo prodotto perchè mantiene le sue promesse anzi spero che la mia recensione possa essere d'aiuto a chi dovesse riscontrare lo stesso problema.
Ora sono curiosa di sapere altri pareri!

Inci: Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Citrus Limon Fruit Oil, Verbena Officinalis Leaf Rectified Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

Quantità : 50 ml
Prezzo: 7,90€
Pao: 6 mesi

La linea comprende anche:
-DEOPEREGRINO stessi ingredienti di base ma con un profumo più neutro
-DEONEUTRINO deodorante senza oli essenziali
-PIEPEREGRINO deodorante/talco per piedi

Valentina




2 commenti:

  1. E' difficile trovare un deodorante naturale che funzioni..questo non l'ho mai provato.
    Io sto usando il deo crema Biofficina Toscana e mi trovo bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si purtroppo il deodorante quando si passa al bio è la cosa più difficile da azzeccare!
      Elena

      Elimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤